Aumenta l'interesse degli italiani  per la “Sostenibilità”.

A inizio anni 90, quando si cominciò a parlare di sostenibilità chi seguiva uno stile di vita del genere veniva considerato “alternativo”. Oggi invece la sostenibilità è fortunatamente molto più diffusa e interessa ben 34 milioni di italiani – il 67 per cento della popolazione.

È il quadro che emerge dal quinto Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile, l’indagine annuale sull’atteggiamento degli italiani nei confronti della sostenibilità, effettuata da LifeGate in collaborazione con Eumetra MR su un campione di 800 individui rappresentativo della popolazione maggiorenne.

Per il 91 per cento degli italiani il rispetto delle generazioni future è il motivo principale delle scelte sostenibili; ecco perché il 92 per cento della popolazione effettua la raccolta differenziata, la più alta percentuale in Europa di recupero e riciclo di rifiuti urbani e industriali.

Il 97 per cento dei cittadini ritiene fondamentale ridurre l’utilizzo di plastica attraverso campagne di sensibilizzazione e leggi mirate. Ma chiede anche la rinascita delle periferie, il potenziamento dei mezzi pubblici, l’installazione di colonnine per la ricarica delle auto elettriche.

Pretendono dalle aziende l’attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale, per potervi così riporre la loro fiducia: il 71 per cento degli intervistati sceglierebbe investimenti sostenibili anche se avessero rendimento inferiore rispetto a quelli tradizionali.

All’interno delle proprie case, il 77 per cento degli italiani utilizza elettrodomestici a basso consumo, il 79 per cento acquista lampadine a Led anche se costano di più. Il 47 per cento della popolazione opterebbe per l’energia rinnovabile anche se il prezzo della fornitura fosse più alto.

Infine Anche il numero di coloro che organizzano vacanze sostenibili è aumentato nell’ultimo anno, passando da 2,5 a 3,5 milioni.
8,1 milioni di italiani sono disposti a spendere di più per un viaggio che sia rispettoso dei territori attraversati e di chi li abita.

https://www.lifegate.it/persone/news/osservatorio-nazionale-2019