Il MIAC, la Mostra Internazionale delle Tecnologie e Attrezzature per la Produzione di Carta e Cartone, e Assocarta hanno istituito da quest’anno dei premi rivolti alle innovazioni nell’ambito del settore cartario. E il giorno 11 ottobre si è tenuta la premiazione della prima edizione del concorso Miac Innovation Award.

Le dieci aziende che sono state riconosciute come finaliste per essersi “distinte per aver dedicato risorse e investimenti a progetti innovativi in termini di processo, prodotto ed efficienza energetica, in una prospettiva di economia circolare” sono le seguenti:

Ahlstrom Munksjo Italia Spa, Bartoli Spa, Cartiere di Trevi Spa, Ds Smith Paper Italia Srl, Essity Italy Spa, Reno De Medici Spa, Lucart Spa, Sicem Saga Spa, Sofidel Spa, Smurfitt Kappa Italia Spa.

Il primo premio assoluto Miac-Assocarta innovation è stato assegnato a Giorgio Bartoli di Bartoli spa grazie al progetto Piatti colorati in polpa di cellulosa. Il progetto a marchio Naturanda® si aggiudica anche il primo posto nella categoria “innovazione di prodotto” per aver portato innovazione in un prodotto già innovativo, rispondendo in maniera accattivante alla attualissima domanda da parte del consumatore.